[Talk-it] Disegno di strade urbane: alcuni quesiti

Davide Meloni emmedi76 a yahoo.it
Gio 5 Apr 2012 15:43:08 BST

Bentrovati!

Ora che si può nuovamente operare sul db volevo avventurarmi nelle prime
modifiche alla mappa, iniziando con lo sistemare le vie del mio paese. E
a tal proposito ho alcune cose da chiedere...

a) Tutte le strade già tracciate sono classificate come residential
mentre nella documentazione è indicato l'utilizzo dell'attributo
unclassified.
C'è un modo per modificarle in un colpo solo?

b) Nella finestra di modifica di una strada cittadina quali sono gli
elementi che è bene indicare, oltre al nome ed all'eventuale senso unico?

c) Nomi delle vie: vanno indicati anche i vari Gen., M.llo, Sac., ecc.?
Se sì, in questa forma abbreviata o per esteso?

d) Questo tratto di strada
http://g.co/maps/cgzut
è indicata dal segnale come una via chiusa, ma in effetti non lo è per
il traffico pedonale.
Pensavo di congiungerla comunque sul fondo con la sua perpendicolare e
segnarla come residential visto che vi accedono solo persone che lì
hanno garage o l'entrata della casa.
Sul fondo, come si vede, sono presenti tre pilastri in pietra; questi li
indico con un nodo sulla way (barrier=bollard) ed automaticamente il
programma lo interpreta come un divieto di accesso per chi proviene da
quella parte e strada senza uscita da quest'altra?
O altrimenti che metodo devo seguire?

e) Quando il traffico viene canalizzato in questa maniera
http://g.co/maps/8zdg5
immagino che debba disegnare le varie diramazioni attribuendo loro il
senso unico: confermate?
Se sì, è anche opportuno creare delle relazioni per indicare i divieti
di svolta?

f) Primo caso di strada chiusa con slargo finale
http://g.co/maps/yjrfv
collegato sulla sinistra a dei giardini tramite una scalinata.
Immaginavo di operare così: disegno la via come una L rovesciata di
180°, la faccio terminare dove inizia la scalinata e sul nodo al centro
dello slargo piazzo il turning_cicle. Faccio bene?

g) Secondo caso
http://g.co/maps/2kszr
Faccio terminare la strada sul percorso pedonale in fondo e piazzo il
turning_cicle su un nodo precedente al centro dello slargo?

h) Curiosità: caricando sul server le modifiche effettuate su Josm viene
esportato il lavoro finito oppure anche tutte le operazioni intermedie
compiute, come l'eventuale creazione e successiva cancellazione di nodi?
Faccio un esempio: se per costruire gli edifici lungo una via si crea
provvisoriamente una way come riferimento (mi pare infatti manchi la
possibilità di disegnare delle linee guida) per poi cancellarla a lavoro
finito, anche questa viene memorizzata nel db?

Per oggi direi che basta...
Grazie fin da ora per l'aiuto che mi darete.

Ciao,
Davide