[Talk-it] Bici contromano

Paolo Pozzan paolo a z2z.it
Sab 7 Apr 2012 11:03:16 BST

Il 07/04/2012 03:05, Umberto Piacenza ha scritto:

> Smentita dal Ministero dei Trasporti/Ufficio Stampa (06/04/2012):
> "Bici: Mit, no a circolazione contromano in strade a senso unico
>   Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - diversamente dalle
> notizie apparse oggi su alcuni organi di stampa - non ha mai autorizzato
> la circolazione contromano delle biciclette nelle strade a senso unico.
> ....solo nel caso in cui ricorrano particolari circostanze (traffico
> modesto sulla tratta, velocità limitata, strada di larghezza ridotta)
> sarà possibile istituire un doppio senso di circolazione, di cui uno
> [...]

Grazie per l'informazione!
Più che un "no" mi sembra una nota chiarificatrice. In effetti il dubbio
che avevo leggendo il comunicato FIAB era sulla necessità o meno di una
opportuna segnaletica.
Così siamo sicuri che ai fini della mappatura non cambia niente fin
tanto che non cambiano/aggiungono i cartelli. Da notare inoltre che il
ministero parla di segnaletica in generale e non di segnaletica
orizzontale, quindi non sono indispensabili le strisce.

Paolo