[Talk-it] I numeri civici in italia individuano ingressi/cancelli, non edifici

bruno bruno a anche.no
Mar 10 Apr 2012 13:27:16 BST

Salve a tutti,
  ho dubbi su dove/come mettere addr:housenumber. La lettura del wiki
(numeri_civici, karlsruhe), da bravo neofita, ha solo aumentato la
confusione :D
Una lettura superficiale degli archivi della mailing list pure.
In generale, tengo sempre ben presente l'indicazione presente nella
pagina wiki su is_in "But as always with OSM, what is stated here on the
wiki is not the official way to do things. Make up your own mind." che
mi sembra il massimo dell'anarchia :-) +1

Dalla pagina italiana del wiki, direi che è possibile individuare
quattro strategie diverse
1) mettere nodi singoli con addr:housenumber (ed eventualmente
addr:street e/o altro)
2) tracciare una way parallela alla strada con addr:interpolation
3) usare una relation con type:associatedStreet con membri street e
house
4) mettere addr:housenumber ad un building

Dalla mailing list un'ulteriore idea:
5) mettere addr:housenumber su un nodo entrance

Sicuramente è necessario avere più strategie perché il mondo è vario, ma
5 mi sembrano troppe. Inoltre il tag addr:housenumber racchiude in sè
un'imprecisione, a mio avviso: in italia i numeri si danno alle
porte/portoni/cancelli che stanno SULLA STRADA. Quindi, secondo me,
sarebbe impreciso taggare con housenumber un nodo entrance di un
building separato da 10 metri di viale dal cancello sulla strada: il
numero civico è relativo al cancello; e quindi ha senso taggare nodi
entrance in building che stanno DIRETTAMENTE sulla strada, ma nel caso
di villette a schiera con giardino, credo sarebbe più idoneo usare nodi
singoli o una way parallela.

Sbaglio? la maggioranza pensa diversamente? è un non-problema e devo
proseguire come fanno tutti, cioè come mi sembra giusto di volta in
volta? Grazie :-)
/bruno
--
CONTACTS ==> http://tracciabi.li/~bruno/contacts.html <==
keyserver hkp://pgp.mit.edu:11371 key id 0xDAF5F950