[Talk-it] fondo sentiero in pietra

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Mer 11 Apr 2012 11:02:32 BST

Il 04/11/2012 11:48 AM, Martin Koppenhoefer scrisse:

> la parola che si usa sulla lista internazionale per casi del genere č
> "wikifiddling". Purtroppo sembra un caso di vandalismo del wiki. Non
> si puņ cambiare il significato di un tag usato da anni con una certa
> definizione, tantomeno se non se ne discute ne anche.

Credo che la modifica sia stata fatta da un utente italiano dopo una
discussione su tutti i tipi di fondo fatta qualche settimana fa su
questa lista.

> al momento abbiamo
> 441 surface=sett
> e 87378 surface=cobblestone.
>
> Oppure secondo te questi 87378 sono tutte pietre tonde antiche? E noi
> abbiamo solo 441 casi di sanpietrini moderni in tutto il database? Non
> mi torna.

A me non torna il fatto che si usi un termine errato. Purtroppo non
frequentavo osm quando e' stata definita la lista dei valori per il tag
surface. Ma l'essere arrivato dopo non significa che si debba accettare
l'uso comune di un valore sbagliato.
Ovviamente prevale il valore cobblestone con 87378 presenze nel db: era
presente nel wiki (con una foto errata). Non tutti si mettono a
contestare o ritengono di poter modificare il wiki.

> Non sono contro una distinzione di questi dettagli, ma non si puņ fare
> nella maniera in quale The Red Burn cerca di farlo:
> http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Template%3AMap_Features%3Asurface&action=historysubmit&diff=701000&oldid=696691

Questo e' un discorso diverso da quello da cui siamo partiti. Che si
debba trovare un metodo condiviso per definire o variare tag e relativi
valori, sono d'accordo con te.
Riguardo invece al topic non sono d'accordo con il tuo suggerimento di
usare cobblestone per il tipo di superficie da cui e' partita la
discussione. Checche' ne dica il wiki o la maggioranza dei valori
inseriti, se un valore e' sbagliato, e' sbagliato!

ciao
	maxx