[Talk-it] R: relation MTB

Giuseppe Amici giuseppeamici a virgilio.it
Dom 15 Apr 2012 13:03:25 BST

+1 – Grazie. Preciso e puntuale

Da: Volker Schmidt [mailto:voschix a gmail.com]
Inviato: domenica 15 aprile 2012 12.17
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] relation MTB

Ciao Beppe

On 15 April 2012 10:41, Giuseppe Amici <giuseppeamici a virgilio.it> wrote:

Nella mappatura mi trovo in una situazione in cui raccoglierei consigli.

Il preciso punto da dove nasce l’indecisione nel procedere è questo:

http://www.openstreetmap.org/browse/node/1327896591

Che ho raggiunto attraverso il percorso ID=141689518 (tag=name che ho modificato da Via Vandelli a Via Lezze)

Come si vede il nodo è condiviso anche dai percorsi:

ID=117991853 (name= Raccordo Vandelli)

ID=141689519 (name= Via Vandelli)

Come si nota dai TAG questi due ultimi percorsi sono stati tracciati da appassionati di MTB, e sono percorsi di una più ampia mappatura dei percorsi MTB della zona (denominata Piane MTB) ma non riconducibile a nessuna “RELATION” che le lega.

È certo che Via Lezze prosegue sul percorso: ID=141689519 (name= Via Vandelli) almeno fino al nodo di quest’ultima 1550953863.

Ho guardato le via che hai indicato.
I tags sono delle descrizioni precise per utenti in MTB. Non indicano che fanno parte di una rete qualsiasi. Come sai che fanno parte di questa rete che hai menzionato?
Se ci sono cartelli sul terreno che portano una descrizione, questo potrebbe essere fatto in due modi:

*	aggiungere il tag "ref" ad ogni via del percorso.
*	In alternativa si potrebbe creare una relazione per l'intero percorso con un tag "ref" al livello della relazione

È certo che potrei rinominare il tratto,  e finirla li.

Se con "rinominare" intendi solo cambiare/aggiungere il nome del way, si, questo è apposto.

Però rimane la questione dei tracciati non legati da “relation”.

Come vi comportate in questi casi?

Scrivete una “relation”? –

Esistono “relation” per percorsi MTB?

Si

E se si, come le scrivete?

Come relation di tipo "route=mtb" - vedi https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Relation:route

Contattate gli autori dei tracciati e gli comunicate la modifica?

Se ci sono cartelli sul terreno o altri segni univoci e permanenti, puoi mapparlo  tu. Se non ci sono cartelli, neanche gli "autori" possono mettere niente. "ref" dovrebbe sempre riportare quello che si trova sulla segnaletica sul terreno.

Volker