[Talk-it] Numerazione sentieri

Gio 26 Apr 2012 12:18:15 BST

Am 26. April 2012 13:05 schrieb Gianluca Boero <gianlucaboero at alice.it>:
> Ho mappato ieri un sentiero nella zona pedemontana di Pinerolo.
> Guardando cosa hanno fatto altri utenti nella zona del Monviso, ho visto che
> la numerazione del sentiero Ŕ stata inserita come "name". E' corretto
> questo? Oppure esiste un tag specifico per il numero del sentiero? Per il
> momento devo ancora inserirlo il numero.

"Un sentiero" numerato richiede di solito 2 oggetti in OSM: un way per
il sentiero (fisico) che descrive questo sentiero (per esempio
highway=path, surface=pebblestone, width=1, ...) ed una relazione per
"il sentiero astratto" (il percorso / itinerario) del tipo "route",
con per esempio questi tags: "type=route, route=foot (oppure hiking),
operator=CAI (o esteso?), ref=5B, network=rwn)"

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Route

network=rwn sarebbe "regionalwalkingnetwork" (Ŕ un eccezione storica
della regola di non abbreviare i tags).

come membri ci dovresti mettere tutti i pezzi di sentieri che ne fanno
parte (evventualmente devi spezzare i sentieri per non avere parti
dentro la relazione che sono fuori il sentiero numerato).

Anche se non hai seguito il sentiero per l'intera lunghezza (oppure
sai che parte un sentiero lateralmente, ma non sai dove va), secondome
fai bene inserire quei parti che sai dove sono (anche se piccoli), poi
aiuterÓ al prossimo mappatore.

ciao,