[Talk-it] pubblicazione "istituzionale" con mappe di OSM

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Lun 30 Apr 2012 15:05:19 BST

Il 30 aprile 2012 14:35, Martin Koppenhoefer ha scritto:

> soddisfanno bene le aspettative legate ad un evento ossequiato come
> questo.

"ossequiato" non penso che si in questo modo, non so suggerire un
aggettivo adatto, potresti toglierlo e la frase avrebbe senso
ugualmente

> Di solito gli editori cercanno di chiarire tutti i diritti d'autore
> delle imagini

> Adesso invece ci troviamo con una pubblicazione stampata e
> distribuita, che contiene infrazioni del diritto d'autore.

se avessero copiato le tile sarebbe opportuno citare il diritto
d'autore, ma non siamo sicuri che si applichi ai dati cartografici (da
cui il passaggio alla ODbL) e hai detto che il rendering è
personalizzato
nella prima frase potresti scrivere: "...gli editori cercano di
contattare gli autori delle immagini per chiarire le modalità di
utilizzo..."; nella seconda: "...che da una parte valorizza i dati di
Open Street Map e dall'altra ne viola la licenza d'uso..." o simile,
perché quello di cui siamo convinti è che i dati si possano usare solo
accettando la licenza, se poi è una cosa valida in tribunale o solo un
gentlemen's agreement non lo sappiamo per certo

> il mondo con una libera licenza, quale però richiede l'attribuzione.

forse per chi non conosce le licenze è più comprensibile
s/l'attribuzione/di indicare la fonte/ come hai scritto più avanti,
magari queste due frasi relative alla fonte potrebbero essere unite

> Il fatto che si poteva inserire mappe di Openstreetmap, autoprodotte
> senza scopo di lucro dai cittadini Italiani nel loro tempo libero, ha

"senza scopo di lucro" mi sembra ambiguo perché non c'è la clausola
"non commercial", magari puoi usare "volontariamente"

> e tutti sarebbero stati contenti

questa la toglierei perché è troppo informale, al limite usa "con
reciproca soddisfazione", ma la frase mi sembra completa senza questa
parte che non suona bene

> che dite? Vorresti aggiungere qualcosa? Ho sbagliato completamente?

come nella lettera riportata da Tiziano aggiungerei da qualche parte
che siamo contenti quando usano i dati o le mappe

--
Daniele Forsi