[Talk-it] R: R: Avvistato nemico a ore dodici....

stefano.fraccaro a libero.it stefano.fraccaro a libero.it
Sab 11 Ago 2012 06:24:59 BST

Beh, il problema è un pò diverso. Il provider sa tante cose ma è costretto anche a tenersele... per di più normalmente non ti conosce personalmente. Uno sniffatore invece non è costretto a tenersele per se ma soprattutto è qualcuno che ti è vicino e probabilmente ti conosce: è ben diverso.Se il provider legge la mia posta mi cambia poco/niente, se la legge il mio vicino di casa.... non è il massimo.
Riguardo al wifi aperto direi un ni.... nel senso che la mancanza di wifi sicuramente favorisce le lobby, è anche vero che se devo fare il download con un uTorrent di immagini ISO o roba del genere, un wifi pubblico diventa un problema (se non è sotto casa). Certi tipi di utilizzo richiedono comunque una connessione "dedicata"... ettercap (alor&naga) a suo tempo ha insegnato molte cose    ;-)
Il fatto che il wifi sia protetto (WPA) non vuol dire che sia sicuro... ad esempio tanti router di telecom/fastweb sono facilmente violabili (basta guardare su Internet, provato di persona su connessioni di amici! ). Questo ovviamente non è dovuto al WPA/WPA2 ma solo alla stupidità umana che genera le password in maniera non casuale.

Stefano

----Messaggio originale----

Da: giuseppeamici a virgilio.it

Data: 10/08/2012 16.28

A: "openstreetmap list - italiano"<talk-it a openstreetmap.org>

Ogg: [Talk-it] R:  Avvistato nemico a ore dodici....

@font-face
	{font-family:"Cambria Math";
	panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4;}
@font-face
	{font-family:Calibri;
	panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4;}
@font-face
	{font-family:"Segoe UI";
	panose-1:2 11 5 2 4 2 4 2 2 3;}

p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
	{margin:0cm;
	margin-bottom:.0001pt;
	font-size:12.0pt;
	font-family:"Times New Roman","serif";}
a:link, span.MsoHyperlink
	{mso-style-priority:99;
	color:blue;
	text-decoration:underline;}
a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed
	{mso-style-priority:99;
	color:purple;
	text-decoration:underline;}
	{mso-style-priority:99;
	mso-margin-top-alt:auto;
	margin-right:0cm;
	mso-margin-bottom-alt:auto;
	margin-left:0cm;
	font-size:12.0pt;
	font-family:"Times New Roman","serif";}
span.StileMessaggioDiPostaElettronica18
	{mso-style-type:personal-reply;
	font-family:"Calibri","sans-serif";
	color:#1F497D;}
.MsoChpDefault
	{mso-style-type:export-only;
	font-family:"Calibri","sans-serif";
	mso-fareast-language:EN-US;}
@page WordSection1
	{size:612.0pt 792.0pt;
	margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;}
div.WordSection1
	{page:WordSection1;}
[...]

->

-->… c’è del vero in quello che dici. Perché impedire di “verificare” che ci siano reti wi-fi?Credo che la ragione sia correlata al divieto contrattuale e legale per il titolare di un accesso wi-fi , di lasciare il medesimo aperto.Divieto che nasce per “protezione” quindi lobby dei fornitori del servizio internet. Chi sottoscriverebbe un contratto di accesso con un provider se ci fosse una diffusa rete hot-spot wi-fi ad accesso libero?Credo che si sottolineino problematiche di privacy, per mascherare il vero intento: impedire che si attui una copertura wi-fi condivisa. Da: niubii [mailto:f.pelullo a gmail.com]