[Talk-it] Chilometraggio di una strada

Giacomo Boschi gwilbor a gmail.com
Dom 19 Ago 2012 17:57:39 BST

Il 19/08/2012 17:39, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:

> io l'ho usata, ma per la segnaletica di una ciclopedonabile, mai su
> strada, per un semplice motivo: se sono a piedi è facile fermarsi,
> fare una foto/waypoint, arrivare a casa ed inserire il dato;
> se sono in auto sto guidando, il che rende tutto più difficoltoso
> (compreso accorgersi di certe pietre miliari).

È vero, direi che le pietre miliari sono tra gli oggetti più difficili
da mappare, sono refrattarie ad ogni strumento usato normalmente:

- Nelle foto aeree anche ad alta risoluzione sono invisibili (persino i
lampioni sono più facili da vedere)
- Per prendere il punto col gps bisogna fermarsi, cosa quasi sempre
pericolosa se non addirittura illegale (come nelle autostrade)
- Tipicamente non ci sono oggetti notevoli vicini da usare come
riferimento (come lo spigolo di una casa o un incrocio)

Quelli che ho messo io sono riuscito a mapparli solo perché sto
videoregistrando i miei viaggi in macchina con un cellulare sul
cruscotto. Non sempre è sufficiente per ritrovare il punto perfetto una
volta a casa, ma comunque sono riuscito a mapparne uno ogni
quattro-cinque chilometri con una buona precisione.

--
Giacomo Boschi