[Talk-it] restrizioni d'accesso

Dom 26 Ago 2012 11:08:30 BST

2012/8/25 emmexx <emmexx at tiscalinet.it>:
> Il dubbio principale e' il seguente. E' meglio interpretare i cartelli
> come elementi che determinano un divieto o una restrizione al passaggio
> da un certo punto o il divieto va applicato alla way in cui il divieto
> si trova.

il divieto viene messo dove si applica, se si applica su tutta una
strada, allora il tag va messo su tutta la strada.

> Mi spiego meglio con un esempio concreto.
> Faccio dei rilievi in una zona che e' gia' parzialmente mappata in osm.
> Lungo una strada (sentiero) trovo un divieto d'accesso per motoveicoli
> ed altre restrizioni.
> A rigor di logica le restrizioni vanno applicate alla way in questione
> ed a tutte quelle che sono collegate ad essa da quel punto in poi (sino
> a che non si trova la fine del divieto, e non sempre e' presente una
> fine). Questo significa modificare le proprieta' di molte way di cui
> magari ho visto solo un'estremita'.

mettrei il divieto solo sul primo segmento della way (fino al primo
incrocio) se non hai rilevato che ci sono anche dei divieti sui altri
percorsi (perchè la segnaletica purtroppo non è sempre consistente).

> Siccome i divieti hanno senso soprattutto per il routing, non
> converrebbe associarli ad un nodo e ad una direzione? In questo modo si
> eviterebbe di dover andare a modificare elementi di cui si ha una
> conoscenza solo parziale.

+1, si appunto non applicare divieti su percorsi di cui si ha una
conoscenza soltanto parziale.

Vorrei aggiungere che nonostante la classe di tags si chiama "access"
il tag da applicare spesso non è "access" ma "vehicle",
"motor_vehicle" ecc.

ciao,