[Talk-it] OSM vs Google

Maurizio Daniele maurizio.daniele a gmail.com
Sab 15 Dic 2012 09:32:41 GMT

Il 11/12/2012 20:29, Simone Cortesi ha scritto:

> si, non mi stupirebbe. Se copiano, dobbiamo contattarli e colpire. Non
> possono copiare, cosi' come nessun'altro puo' copiare senza
> redistribuire.

Personalmente non credo che google abbia bisogno di "copiare" i dati di OSM.
Semplicemente potrebbe "sorvegliare" l'evoluzione della mappa per
scoprire più facilmente dove ci sono modifiche sostanziali.

Scoperto questo, *paga* uno dei suoi tanti fornitori per avere dati
aggiornati.

Ovviamente non serve a niente mappare nuovi dati esatti per poi scoprire
che, dopo un po', Google inserisce gli stessi dati esatti. Proprio
perché i dati sono esatti, prima o poi si deve supporre che Google li
inserisca.
Ad esempio io ho mappato tempo fa un'area in costruzione ad Orbassano
(TO) e, grazie alle delibere comunali, ho potuto inserire anche i nomi
delle vie ben prima che fossero messi i cartelli (attualmente mancano
ancora per alcune delle vie). Quando ho mappato, su gmaps quelle vie non
c'erano. Oggi ci sono, ma sono in gran parte con nomi errati o mancanti.

Ieri (in tempo reale con l'apertura della rotonda nuova) ho inserito
questa modifica sostanziale in Torino [1]; vedremo quando gmaps la
implementerà, ma anche lo facesse domani, non si può certo dire che
abbia "copiato da OSM".

Diverso sarebbe se avessi inserito un errore voluto e me lo ritrovassi
anche in gmaps....

[1]
http://tools.geofabrik.de/mc/?mt0=googlemap&mt1=mapnik&lon=7.67753&lat=45.09007&zoom=17

--