[Talk-it] Edifici Emilia Romagna - guida all' importazione

alberto albertobonati a libero.it
Sab 4 Feb 2012 10:54:06 GMT

Il 04/02/2012 0.16, Maurizio Napolitano ha scritto:
> [...]
> dati vengono dalla RER e' una cosa corretta anche per favorire il
> rilascio di nuovi dataset. RER potrebbe avere interesse a sapere se
> questi dati sono stati modificati rispetto ai loro originali dando un
> valore aggiunto che, forse, a loro potrebbe interessare (es. i numeri
> civici degli edifici). Faccio notare che, nel caso dei dati del FVG si
> e' usato il tag "source" per indicare la provenienza dei dati
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/CRTN_Friuli_Venezia_Giulia Nel caso
> veneto mi sembra che il discorso sia stato analogo, ma aspetto

Nel caso del FVG e ISTAT c'è il tag source.
Nel caso del Veneto non ne ho trovato l' assegnazione nel file delle
regole e quindi mi pare (salvo smentita) che non sia stato usato.

> [...]
> no?
> Quello che dico e' solo citiamo la sorgente dati e basta.
> Sul discorso di far aggiungere RER fra i contributori la cosa e' un
> po' diversa: mentre
> nei casi come PCN o FVG c'e' stata una esplicita richiesta con
> relativa risposta di inserire
> i dati in osm, in questo caso nessuno ha contattato la regione emilia
> romagna per chiedere
> permessi (che, giustamente, non servono) e, pertanto, non penso che
> debba comparire
> come contributore, ma, piuttosto, come sorgente dati.

La mia preoccupazione era solo di non appesantire il database con dati
inutili, ma anche soprattutto di non assegnare alla RER dati che sono
stati anche in parte modificati (spostamenti etc.) rispetto agli
originali e che quindi la cosa potesse essere poco gradita.

Non è un problema aggiungere il tag source=Regione Emilia Romagna agli
edifici, sono anche d' accordo che rendere esplicita la provenienza dei
dati è un giusto riconoscimento a chi li ha prodotti e dopotutto può
essere anche un utile promemoria,

Quindi mi hai convinto ed aggiungerò il tag opportuno nel file dei ruoli.

Ciao

Alberto