[Talk-it] [Osmveneto] Fwd: [OpenStreetMap] Re: Veneto Imports

Mar 7 Feb 2012 17:45:23 GMT

> si, "discussione" è probabilmente una parola sviata. Io farei
> piuttosto un "annuncio" su quella lista, riassumendo cosa si intende
> di importare e da dove, e facendo riferimento alla lista qui.

Bisognerebbe prima controllare che magari in passato non sia già stato
fatto (ricordo che si tratta di un'autorizzazione risalente al 2009,
ricevuta da Simone, che se non sbaglio all'epoca era nel board di OSMF e
quindi se sta roba fosse stata necessaria l'avrebbe fatta). E comunque
annunciarlo ora sarebbe quantomeno tardivo (i primi pezzi importati son
del 2009 credo).

> Credo che nel caso del vostro import attuale gli
> oggetti da importare sono già separati in pacchi piccoli, ciascuno si
> prende un pezzo, paragona con quello che già c'è sulla mappa (dando
> preferenza all'esistente), e carica pezzo per pezzo da JOSM? Oppure si
> tratta di una maniera più automatica e nessuno veramente guarda
> personalmente tutti oggetti che vengono presi?

Allora, i pezzi sono dei  riquadri da 2' 30'' in longitudine per 1' 30''
in latitudine. Per farsi un idea di quanti sono e di quanto è stato
fatto [1]... occhio che non sono segnati alcuni pezzi che sono stati
importati (una dozzina, credo), e occhio anche alle date, molte sono
sbagliate (i file in realtà son più recenti).
La procedura è ampiamente descritta nel wiki, in sintesi: ci si scarica
il pezzo in .shp, lo si ri-proietta, lo si trasforma in .xml con
shp-to-osm (e apposito file delle regole), lo si apre con JOSM e lo si
sistema (passa con li validator, confronta con foto PCN e/o Bing,
confronta con esistente su OSM. Se magari conosce direttamente il posto
ancora meglio). Una volta finito si carica (mettendo il source al
changeset) e magari si aggiorna la tabella. Certo può sempre sfuggire
qualcosa ma si cerca di far meglio che si può (e si cerca anche di
tenere sott'occhio le zone caricate, per eventuali correzioni e
aggiornamenti).
Ah, dimenticavo: in occasione delle giornate di Import collettivo (che
finora sono state 5 e riguardano solo alcune zone specifiche e non tutta
la regione) può capitare che la prima parte della procedura (fino alla
trasformazione con shp-to-osm) sia svolta da un mapper, mentre il resto
(la parte con JOSM) da un altro. Mentre al di fuori di queste occasioni
si arrangia al 100% il singolo mapper (eccetto eventuali consulenze in
mailing list regionale).
Se vi servono altre info sul wiki c'è di tutto e di più: c'è una pagina
con la guida; ce n'è un'altra con il file delle regole; una con le
convenzioni di editing; una con le categorie della CTR escluse
dall'import; una con la tabella generale (già citata [1]); una specifica
per l'iniziativa degli import collettivi; un'altra per il coordinamento
degli import collettivi; poi c'è l'apposita sezione "Import CTR" nelle
pagine dedicate alle città e pure la colonna apposita nelle tabelle
provinciali...

Ciao
Paolo M

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Tabella_import_CTR