[Talk-it] Ortofoto Bologna

Matteo Quatrida matteo.quatrida a gmail.com
Ven 17 Feb 2012 23:36:20 GMT

Dal lato tecnico non so risponderti.

Dal punto di vista della licenza, ho trovato questo:

Copyright © Comune di Bologna 1995-2010

Tutti i contenuti e le informazioni presenti all'interno del sito del
Comune di Bologna sono protetti ai sensi delle normative sul diritto
d'autore, pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato,
modificato o rivenduto per fini di lucro. Gli oggetti presenti in questo
sito per lo scaricamento (download) quali ad esempio la modulistica sono
liberamente e gratuitamente disponibili. La riproduzione o l'impiego di
informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software ecc.) sono
consentiti con indicazione della fonte e - qualora sia richiesta
un'autorizzazione preliminare - questa indicherà esplicitamente ogni
eventuale restrizione.

Quindi per il momento è scontato tu non le possa usare.

Potresti provare a telefonare in Comune dicendo che vorresti richiedere
l'autorizzazione preliminare trovata nel trafiletto del Copyright e ti
serve sapere a chi indirizzare la domanda. Può essere un primo passo
scoprire chi è l'interlocutore.

Tempo fa feci una domanda simile anche io in mailing-list (non ricordo se
locale o nazionale) e mi risposero che è necessario un documento scritto e
firmato e che può essere caricato nel Wiki di OSM, ma di più non so, perché
non ho mai ricevuto risposta dal Comune a cui avevo scritto l'e-mail (e ho
fatto prima a segnarmi su un taccuino i nomi delle quattro vie del paese) e
quindi ho lasciato perdere.

Spero tu possa essere più fortunato di me e ottenere risposta. Per i
dettagli comunque aspetto anche io che ti risponda qualcuno più ferrato...