[Talk-it] strade con corsie con diversa superficie

Lun 20 Feb 2012 12:28:36 GMT

Am 20. Februar 2012 09:17 schrieb Matteo Quatrida <matteo.quatrida at gmail.com>:
> Ho due osservazioni:
>
> cobblestone in italiano è tradotto come ciottolo (per pavimentare strade) e
> secondo me nulla ha in comune con i sampietrini, che sono cubetti di
> porfido;

se vedi le foto sembrano sampietrini a me:
http://www.google.it/search?client=ubuntu&channel=cs&q=cobblestone&um=1&ie=UTF-8&hl=de&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=ZjhCT9_aI4qK4gSirri9Dg&biw=1366&bih=632&sei=aThCT9GFHaGm4gT8mJXICA

Il mio dizionario mi dice "acciottolato" per cobblestone, che credo
non è uguale a "ciottolo"?

La traduzione tedesca di cobblestone è "Kopfsteinpflaster" che è sampietrini.

> se sett non è quello giusto, perché non sistemare la Wiki, in modo che le
> persone, che come me, andranno alla ricerca della value corretta, la trovino
> subito? Tuttavia indipendentemente da quanto sia stato utilizzato nel mondo,
> qualcuno ha pensato che per i sampietrini non sia corretto usare
> cobblestone e lo ha pure sottolineato.

si, ma questo "qualcuno" sembra di essere uno solo. Questo utente ha
modificato il wiki a Novembre 2011:
http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Template%3AMap_Features%3Asurface&action=historysubmit&diff=701000&oldid=696691
Non riccordo discussioni nel riguardo, ne posso vedere nel attuale uso
dei tags che sia un consenso. Non sono sicuro quale parola inglese è
la migliore, ma sono sicuro che cobblestone nei ultimi 4 anni è stato
usato per sampietrini. Sono aperto anche a modificare questo, ma
vorrei prima divulgare e discutere il caso.

> Poi, se la Wiki non conta e bisogna adeguarsi all'uso della
> value predominante, mi adeguo anche io.

La wiki conta, nel senso che deve documentare il consenso. Dato che
tutti lo possono editare è anche possibile che per brevi periodi di
tempo qualcuno lo modifica senza il consenso della community dietro.
In questi casi occorre modificare la Wiki di nuovo. L'uso consensuale
è in ogni caso il criterio più importante. Se "sett" non ha esistito
fino alla fine del 2011, come sono stato taggati i sampietrini fino
lì? O forse si tratta di un nuovo feature e fino al Novembre 2011
nessuno ha mai inserito una superficie di sampietrini?

> Buon inizio di settimana a tutti.

+1

ciao,