[Talk-it] strade con corsie con diversa superficie

emmexx emmexx a tiscalinet.it
Lun 20 Feb 2012 13:14:42 GMT

Il 02/20/2012 01:28 PM, Martin Koppenhoefer scrisse:

> se vedi le foto sembrano sampietrini a me:
> http://www.google.it/search?client=ubuntu&channel=cs&q=cobblestone&um=1&ie=UTF-8&hl=de&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=ZjhCT9_aI4qK4gSirri9Dg&biw=1366&bih=632&sei=aThCT9GFHaGm4gT8mJXICA
>
> Il mio dizionario mi dice "acciottolato" per cobblestone, che credo
> non  uguale a "ciottolo"?
>
> La traduzione tedesca di cobblestone  "Kopfsteinpflaster" che  sampietrini.

Tra quelle immagini ci sono sia sampietrini, che sono cubetti di porfido
piatti, sia ciottoli che sono dei sassi tondi. La differenza a me pare
molto evidente. Forse una schiacciasassi o un trattore non notano la
differenza passandoci sopra ma pedoni, biciclette, tricicli, pattini,
mono pattini, moto la differenza la notano eccome.

Avevo anche gia' indicato che cobblestone indica pietre ricurve, i
sampietrini non sono affatto ricurvi.

Il fatto che mezzo mondo voglia continuare ad usare un termine non
appropriato non significa che abbia ragione:

http://en.wikipedia.org/wiki/Cobblestone

Le immagini ed i termini inglesi utilizzati in quella pagina parlano
molto piu' delle mie parole!

ciao
	maxx