[Talk-it] R: piste ciclopedonali e ciclabili su marciapiede

Matteo Quatrida matteo.quatrida a gmail.com
Mar 21 Feb 2012 16:17:47 GMT

Okay, la pagina è una proposta e non è ancora ufficiale, ma mi sembra molto
ben pensata, proprio per evitare queste tediose problematiche.

> La circolazione delle biciclette sui marciapiedi con adeguata segnaletica
> è presente in numerosi paesi. Cito (non esaustivamente):
> -> Croazia (ricordo molto bene questo posto: http://osm.org/go/0IsmmfcfB--dove viene usato highway=path, foot=designated, bicycle=designated
> [preferirei *=official], segregated=yes)

In questo esempio dalle chiavi e dai valori non si evince la presenza del
marciapiede, quindi anche se corretto dal punto di vista del rendering, si
perde parte dell'informazione e secondo me questo è grave.
A me è sempre stato detto che OSM parte come database della realtà e poi
viene renderizzato e utilizzato nei modi più disparati. Perciò,
nell'esempio citato inserirei quantomeno un footway = sidewalk. Non sono
però in grado di dire se questo generi problemi per un errato uso di chiavi
e valori, perché è highway = path e non è highway = footway. Da questa
osservazione parte la mia conclusione, cioè che in presenza di marciapiedi,
le chiavi = valore più consone dovrebbero essere:

highway = footway
footway = sidewalk
bicycle = designated/official
segregated = yes/no

Poi che altrove utilizzino chiavi = valore differenti e venga renderizzato
bene sono più che d'accordo con te. La mia preoccupazione è la perdita
dell'informazione sulla presenza del marciapiede, quindi di un'area
protetta per i pedoni a cui possono accedere anche le biciclette.

--