[Talk-it] Elenco strade italiane per comune

sabas88 sabas88 a gmail.com
Mer 4 Gen 2012 10:00:55 GMT

Il giorno 04 gennaio 2012 08:04, Pietro <peter.zamb a gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti!

Ciao

nella mailing list italiana di python si Ŕ aperto un topic [0] su come
> avere l'elnco di tutte le strade divise per comune.
>
> Io ho proposto una soluzione basata sulle api di cloudmade, ma per
> comuni grandi non pu˛ andare bene, il numero di vie Ŕ troppo
> elevato...
>
> L'altra soluzione proposta Ŕ quella di fare il parsing dell'osm e
> ricavarsi questa informazione, per prima cosa volevo sapere se
> qualcuno di voi lo ha giÓ fatto, e se si, se il risultato del suo
> lavoro Ŕ giÓ disponibile...
>
> Se non ci fosse, potrebbe essere interessante mettere un file giÓ
> pronto su gfoss? In modo da incentivare l'utilizzo dei dati osm...

Ho letto nel topic che hai linkato che ci hanno giÓ guardato

> Ho scaricato qualche file in formato osm (openstreetmap), ma non mi sembrano
> molto comodi e affidabili per i nomi delle strade;

> la soluzione offline non mi piace molto.

Eheheh. L'unica soluzione valida Ŕ o parsare il file osm (che Ŕ un xml alla
fine e lo puoi gestire come vuoi con i parser del linguaggio; prova a
guardare sulla wiki), o fare delle query a osm (
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/PythonOsmApi) o guardare se riesci a
combinare qualcosa con nominatim.

> [...]
> altrimenti l'utente viene invitato a collaborare registrandosi o
> aggiungendolo direttamente sulla mappa.
>
> Io non sono troppo esperto in javascript e html, per˛ la cosa mi
> sembrerebbe fattibile, uno javascript consentirebbe allo sviluppatore
> di ottenere un form carino e funzionante senza dover sbattersi, alla
> comunitÓ di osm consentirebbe di avere maggiore visibilitÓ, avvicinare
> gli utenti, avere pi¨ persone che inseriscono e controllano i dati.
>
> Voi cosa dite? Ŕ un cazzata? Ŕ fattibile?
>
> I primi due punti e mezzo sono fattibili con Jquery e l'autocompletamento
(posto che ci sia un modo di fare query via php, magari con xpath)
La seconda parte del punto tre l'avevo tirata fuori nel topic di Map Maker,
si tratta di agire per migliorare l'usabilitÓ, ma questo lo devono fare i
dev di OSM. Il quattro Ŕ simile a questo discorso.

buona giornata!

> Pietro
>
> Ciao,
Stefano