[Talk-it] R: Ponte tibetano?

Mar 17 Gen 2012 12:08:34 GMT

2012/1/17 giovanni di lorenzo <giovannidilorenzo1965 at gmail.com>:
> buon giorno ho letto l accesa discussione sul Tibetano e perdonate la mia
> ignoranza ma un ponte Tibeta può avere anche più di tre cavi, alcuni possono
> essere anche di sicurezza.

certo, si vede nella foto che tu citi nella mia mail.

> ma non sarebbe meglio taggarlo direttamente come
> ponte Tibeta

si, va indicato il tipo di costruzione. C'è una discussione in merito
sulla lista [tagging]

> e dire ai router che non si può accedere con mezzi motorizza
> bici cavalli

si, quello di solito si capisce già sufficientemente tramite il tag
highway e la larghezza (tag width), anche ignorando il tipo di ponte
(che sarebbe cmq. una indicazione precisa, preferibilmente da dare)

> in tutto il mondo sanno cosa è un ponte Tibeta

non sono sicuro se "ponte Tibeta" si capisce ovunque:
http://www.flickr.com/photos/54724780@N00/4952340787/
http://blog.webshots.com/2011/06/creative-challenge-winners-scenic-bridges/
http://www.sacu.org/pic50.html

forse si, ma non c'è una voce in wikipedia inglese o tedesco (di
questo nome), mentre in italiano c'è:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_tibetano
in tedesco il nome è diverso:
http://de.wikipedia.org/wiki/Seilbr%C3%BCcke e anche in inglese c'è un
altro termine: http://en.wikipedia.org/wiki/Simple_suspension_bridge
--- oltre simple suspension bridge lo chiamano rope bridge, swing
bridge (in New Zealand), suspended bridge, hanging bridge e catenary
bridge.

cmq. sono d'accordo con te: va definito un tag preciso per questo tipo di ponte.

ciao,