[Talk-it] zone a traffico limitato

Mar 24 Gen 2012 16:27:09 GMT

2012/1/24 Fabri <erfabbri at gmail.com>:
> cmq mi sono ricordato che ho usato access=permissive per la ztl "anello
> ferroviario".  Lì come ce lo vedi? visto che è quasi sempre accessibile a
> quasi tutte le categorie...

io eviterei in generale un "access" a favore di tags più specifici
(motor_vehicle o vehicle) per indicare la classe che viene esclusa.
access=no, foot=yes rischia sempre di escludere altri gruppi di utenti
che non abbiamo previsti.

access=private lo userei per il percorso nel giardino tuo (o in un
terreno privato dov'è vietato qualsiasi transito, e access=permissive
per il tuo giardino se tutti lo possono usare perchè non ti importa.
Per una strada pubblica al centro di una città è sbagliato secondome.

> solo raramente la "chiudono" ai veicoli più
> inquinanti.

per quello ci sono delle discussioni in corso:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Low_emission_zone
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Low_emission_zone

pare che la relazione type=LEZ [1] non la usa pratticamente nessuno finora:
http://taginfo.openstreetmap.org/search?q=type%3DLEZ

ciao,
Martin

[1] preso da qui: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Umweltzone