[Talk-it] Modificare molti indirizzi (es.Bologna)

Groppo O groppo8 a gmail.com
Gio 5 Lug 2012 20:15:43 BST

Ciao,
per modificare molti numeri civici, o dati con altri tag, si può usare
Taginfo (grazie a David Paleino). Visto che l'argomento ritorna
periodicamente ho pensato di scrivere di questo metodo che magari qualcuno
non conosce.

Uso come esempio il caso di Bologna, dove sono stati inseriti molti
indirizzi [1] con il nome della via in maiuscolo (addr_street=VIA
DELL'URLO).
Per modificarli si può:
- cercare i civici su Taginfo. Le vie in maiuscolo si notano anche dalla
pagina dei valori assunti da addr_street in Italia:
http://taginfo.hanskalabs.net/keys/addr%3Astreet#values
- cliccare su una via
- cliccare su "JOSM". Se i nodi sono molti, vanno scaricati come file
cliccando su "XAPI" e salvando (es. indirizzi.osm)
- aperto il file in JOSM, selezionare tutto e cambiare il nome della via in
minuscolo. Da Taginfo vengono scaricati i nodi o way con "addr_street=VIA
DELL'URLO" di tutta l'Italia. Quindi bisogna selezionare e modificare in
JOSM solo quelli di Bologna, usando come sfondo la mappa.

Come ho detto in un altro messaggio [2] anch'io preferisco non usare ancora
le relazioni per i numeri civici.
È vero che se ci fosse stata una relazione la correzione sarebbe stata
ancora più rapida, ma questo metodo permette di fare le modifiche
abbastanza velocemente anche se i civici sono stati inseriti nella maniera
più semplice.

Ciao,
Groppo

[1]