[Talk-it] access destination

Ven 6 Lug 2012 13:44:17 BST

2012/7/6 Volker Schmidt <voschix at gmail.com>:
> http://en.wikipedia.org/wiki/File:Zeichen_250.svg le bici *sono*
> compresi, altrimenti metto motor_vehicle.
> In Germania, si. In Italia in teoria, si. In prassi no.

si, sono d'accordo, anche se teoria nella tua frase sopra significa
"legge", quindi stai scrivendo che la legge dice una cosa, e la realtà
è un'altra (per me un complesso che mi ha sconcertato molto
all'inizio). La mia soluzione per ora e per il contesto qui al Lazio è
di applicare in più bicycle=permissive.

> Non esiste un segno
> che vieta tutti i veicoli motorizzati, perciò in pratica lascia passare
> bici, carrozzelle e simili.

Ci sono questi:
http://www.venetasegnaletica.it/servizi/images/f58a117.gif e
http://www.venetasegnaletica.it/servizi/images/f56a117.gif che si
potrebbe combinare, oppure si potrebbe mettere dei segni supplementari
("eccetto biciclette" o simile). Alle volte si trovano questi segni
ultralunghi, con tutte le eccezioni elencate, pure secondo l'ora del
giorno ecc., dove uno per leggere tutto si deve fermare e avvicinarsi
;-)

Altre volte c'è questo segno:
http://www.venetasegnaletica.it/servizi/images/f47a116.gif invece di
questo: http://www.venetasegnaletica.it/servizi/images/f46a116.gif

> Poi ci sono tutti i cartelli di questo tipo, dove sotto è scritto per
> esempio "Eccetto autorizzati" e forse anche una citazione della delibera del
> consiglio comunale con numero e data.

+1

> Se escludo al traffico ciclistico tutte le strade in Italia dove c'è il
> cartello "divieto di transito" chiudo 50% delle piste ciclabili sugli argini
> e quasi tutte le ciclovie.

si, la segnaletica reale è poco consistente, ma comunque dovrebbe
valere anche il CdS in casi dove la segnaletica non è sensata, o no?
Mica posso io cittadino decidere se un segno stradale applicato dalle
enti autorizzati (o forse solo dimenticato di rimuoverlo ;-) ) vale o
meno. Il divieto di transito si traduce a "Vieta a tutti i veicoli di
entrare in una strada." Secondo il CdS, Art. 47, 1c, una bici è un
veicolo.

> L'unica cosa in questo discussione che mi preoccupa veramente è l'uso del
> access=private perché distrugge il routing per tante ciclovie.

si, anch'io lo trovo spesso (e lo corrego quando connosco bene la
situazione). Se non si tratta di un percorso veramente privato (dietro
un cancello) non si dovrebbe quasi mai utilizzare "access" ma quasi
sempre "vehicle".

ciao,