[Talk-it] access destination

Paolo Pozzan paolo a z2z.it
Dom 8 Lug 2012 22:05:05 BST

Il 08/07/2012 20:24, totera ha scritto:

> Paolo Pozzan wrote

> Forse non ci stiamo capendo per il significato di frontista, che da
> dizionario
> (http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/F/frontista.shtml) è
> "Proprietario di fondi o edifici che hanno la fronte rivolta verso una
> strada o un corso d'acqua".

Sulla definizione siamo tutti d'accordo.
Io basavo la mia affermazione sul fatto che, a seguito di una mia
domanda in merito, la polizia locale del mio paese ha risposto come detto.
Per precisione sono dunque andato a vedere il codice della strada
(articolo 7) che però è molto generico e dice solo che la competenza di
tali limitazioni spetta al comune. Allora ho recuperato la delibera
comunale per il blocco della via per la quale avevo interpellato i
vigili urbani: non c'è alcuna definizione o precisazione riportata, ma è
scritto soltanto "residenti e frontisti". A questo punto posso solo
supporre che nella peggiore delle ipotesi ogni comune la interpreti alla
sua maniera, quindi ad essere precisi sarebbe il caso di interpellare
ogni singolo comune per avere la certezza di cosa intendono.
A voler invece essere pragmatici, basta copiare da ciò che fanno gli
altri =) . Sia GMaps, che Nokia Maps, che Tuttocittà ti fanno
correttamente evitare la via anche se sarebbe la strada più corta, ma se
la imposti come destinazione te la fanno percorrere. Ciò equivale a un
access=destination. Se poi uno vuol chiedere al comune, tanto meglio.
Ciao!

Paolo