[Talk-it] [OT] Re: access destination

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Gio 12 Lug 2012 10:13:55 BST

On 2012-07-12 at 10:40:27 +0200, Volker Schmidt wrote:
> Il discorso è che un gran numero di percorsi ciclabili (ciclovie, cioè
> percorsi che non sono segnalati come ciclopiste, ma portano qualche forma
> di segnaletica turistica ufficiale) corrono lungo strade con il famoso
> segnale "divieto di transito" spesso senza nessun cartello aggiuntivo.

questa è evidentemente segnaletica sbagliata: bisognerebbe contattare
chi ha deciso che quella e` una ciclovia e il comune che ha deciso
che quella è una strada a divieto di accesso e far si` che si mettano
d'accordo.

Ovviamente se ci sono i cartelli aggiuntivi magari sono i cartelli
aggiuntivi a dare le opportune eccezioni.

> Inoltre ho visto personalmente probabilmente centinaia di piste ciclabili e
> ciclopedonali (col segnale rotondo blu) in combinazione col segnale divieto
> di transito.

In questo caso invece è il segnale rotondo blu a fare da eccezione
al divieto di transito (che in realtà sarebbe implicito nel segnale
rotondo blu, ma abbondare in questo caso non nuoce troppo)

Queste vanno ovviamente taggate come access=no, bicycle=yes (ed
eventualmente foot=yes), perché se c'è il simbolo blu il transito è
effettivamente vietato a TUTTI gli altri, pedoni e cavalli compresi.

> La dicitura "Where different restrictions apply to different modes of
> transport then mode specific tags can be used. These modal tags each have a
> place in a hierarchy in which keys become narrower in scope as they branch
> out from the root." non ha senso in caso di "private".

tranne che in casi come ad esempio di access=private, foot=permissive
(strada privata, dove il proprietario chiude un'occhio se entri a
piedi, ma non se gli entri con l'auto o la moto).

--
Elena ``of Valhalla''