[Talk-it] A1 o A 1?

Luciano Montanaro mikelima a gmail.com
Gio 12 Lug 2012 23:00:57 BST

2012/7/12 Niccolo Rigacci <osm at rigacci.org>:

> Mi pare ci sia un qual certo consenso :-)

Alt... Non credo che debba essere una questione di consenso, ma di
capire qual è la grafia corretta, se ce n'e' una corretta, o quella
predominante, se cosi' non e'.

Empiricamente, cercando A7 o E45, con o senza spazio su google, mi
vengono fuori risultati senza spazio. E Wikipedia usa la grafia senza
spazi.

Per E45, pero' gli articoli di varie lingue usano la versione con o
senza spazio a seconda della lingua... E la voce inglese mescola
entrambe le varianti.

La cosa buffa e' che la voce italiana usa E45, ma nella
rappresentazione grafica nella tabella riassuntiva si vede scritto "E
45" in campo verde, mentre nella voce tedesca e' scritto E 45, ma la
grafica indica E45.

Da utente, non voglio vedere E45 in Italia ed E 45, diciamo, in
Austria. Mi cambia poco che sia una o l'altra versione, pero'.

Le autostrade italiane finiscono ai confini italiani, e l'unico
criterio che dobbiamo rispettare e' l'uniformita' di notazione. Se
c'e' un bot che fa controlli di uniformita' benissimo... Magari
possiamo chedere che venga modificato per controllare che vengano
tutti corretti nella versione senza spazio.

Per le strade europee, non e' che dovremmo, dobbiamo metterci
d'accordo col resto degli europei.

> Due giorni ancora di mapping greco (per me) e poi mi attivo
> affinché il bot non venga più a toccare le "nostre" strade.
>
> Sui percorsi europei in effetti si potrebbe aprire un supplemento
> di indagine, ma in generale un bot che decide ignorando la
> comunità locale mi sta parecchio antipatico!

Mah, e' abbastanza nello spirito open source, chi fa, decide. Magari
in questo caso la decisione e' sbagliata, ma dove si possono fare, i
controlli automatizzati sono utili.

E non si puo' dire che la scelta sia "sbagliata", le convenzioni usate
non sono esattamente chiarissime...

Detto cio' un chiarimento sarebbe utile. Se sai chi contattare...

Gia sou,
Luciano