[Talk-it] Boundaries

Matteo Gottardi matgott a tin.it
Mar 24 Lug 2012 20:35:04 BST

Il 24 luglio 2012 12:37, Alexander Roalter <alexander at roalter.it> ha scritto:

> Un'altra cosa: quale miglioramento si può aspettare dagli nuovi dati ISTAT?

I nuovi dati sono molto più particolareggiati rispetto a quelli attuali.
Ho messo su http://www.gomatteo.net/new.gpx.gz e
http://www.gomatteo.net/old.gpx.gz i confini nuovi e quelli correnti.
Se provi a confrontarli ti rendi conto di come i vecchi siano molto
approssimativi, mentre i nuovi seguono spesso elementi naturali (come
fiumi o creste) o artificiali (es. strade).

> Una parcella può trovarsi solo in un comune, così questo pezzo come si trova
> adesso a OSM è corretto.

Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che una particella possa trovarsi
in un solo comune _catastale_, ma non è detto che quest'ultimo
coincida con quello amministrativo.
Comunque è possibilissimo che si tratti di un errore/approssimazione
dei confini istat.

> E un'ultima domanda: è ragionevole usare i fiumi come membro della relazione
> se il fiume è parte integrale della definizione del confine? I.E. se il
> fiume cambiasse il suo percorso, anche la confine dovrebbe cambiare? Questo,

Credo sia corretto inserirlo nella relazione: se il fiume demarca un
confine, è giusto che confine e fiume coincidano topologicamente.

Nel caso il fiume cambiasse il suo corso, non ho idea di cosa
succederebbe ai confini :)

Ciao,
  Teo

* Matteo Gottardi | matgott at tin.it
* ICQ UIN 20381372
* Linux - the choice of a GNU generation
* GPG Fingerprint:
* B9EE 108F 52C8 D50C B667 B1F2 AB56 8A01 BA3D 36A1