[Talk-it] mappare un autovelox

Mer 25 Lug 2012 14:22:57 BST

Il giorno 25 luglio 2012 13:15, beppebonin at libero.it
<beppebonin at libero.it>ha scritto:

> Ciao a tutti
>
> Come si mappa esattamente un autovelox fisso lungo la strada o ad un
> semaforo con telecamera?
> E le torrette che invitano a rallentare?
>
> Si inseriscono speed_camera e poi si fa la relazione con maxspeed?
>
> Qualcuno mi sa dire la giusta sequenza?

Non so se è la sequenza "giusta" :-) ma qui c'è come ne ho mappati alcuni.

Metto un nodo highway=speed_camera dove c'è il dispositivo (nel punto
esatto, quindi a lato della way e non su di essa), poi faccio una relazione
di tipo enforcement con maxspeed=<velocità in km/h>. Aggiungo alla
relazione il device, il to (cioè il punto sulla way in cui la velocità
viene misurata: di solito è la proiezione del device sulla way) e di solito
ci metto anche un from. Quest'ultimo non sempre è esplicito: mi è capitato
di metterlo un centinaio di metri o più prima, in modo che un navigatore
abbia la possibilità di avvisare il guidatore in anticipo senza
costringerlo ad un'inchiodata (che è molto più pericolosa dell'eccesso di
velocità).

Questo per gli autovelox = dispositivi che fanno la multa. Non ho mai
indicato i segnalatori semplici.

Ciao,

Simone