[Talk-it] Nuovi utenti, messaggi di benvenuto e aiuto?

Lun 4 Giu 2012 15:54:12 BST

2012/6/4 Volker Schmidt <voschix at gmail.com>:
> Non sono tanto convinto che una listas dedicata ai nuovi arrivati serve più
> di tanto.
>
> Un paccetto d'informazioni e di benventuo sarebbe più utile per il mio
> avviso.

certo, anche una dritta come cominciare serve (qualcosa c'è, oltre al
wiki ci son learning osm ed altre cose. Più che produrre materiale
nuovo dovremmo scegliere cosa ci piace di più tra quello che già c'è).

La lista la vedo a precindere (in più) di questo materiale. E' ovvio
che anche con materiale didattico molto buono ci rimangono cmq. delle
domande aperte (oppure sorgono quando si fanno i primi passi). Credo
che non dobbiamo ne anche immaginarci chi sa quanto traffico lì, è
semplicemente una offerta in più che ci costa poco e un modo di
occuparci insieme dei nuovi attivati.

> Poi l'invito al nuovo arrivato d'iscriversi alla lista normale.

questo è per tanti un problema (troppo traffico sulla lista oppure
troppo timidi per fare domande da principiante).

> Se i nuovi arrivati si incontrano in una lista separata, servono delle
> persono che li seguono, se no sono fra loro.

si, certo che dovremmo iscriverci anche noi in quella lista. In realtà
dal punto di vista mappatore vecchio non cambia molto, li legge sia
qui che lì, però a loro si abbassa forse il livello di entrata
(immagino che sia più facile per un nuovo arrivato di porre una
domanda "banale" in una lista con titolo newbies).

> L'altra cosa è di indirazzarli a mappatori della loro zona.

certo, se ci sono è una cosa da fare. Purtroppo al centro sud ci sono
ancora pochi mappatori in certe zone. Poi è anche meglio avere più di
un cosiglio (leggi: consulente) su certe cose (a mio avviso).

ciao,