[Talk-it] Misurare altezza edifici (Era: Come si separano edifici contigui ?)

Niccolo Rigacci osm a rigacci.org
Mer 6 Giu 2012 09:53:42 BST

On Wed, Jun 06, 2012 at 10:11:24AM +0200, Alech OSM wrote:

> Io però il misuratore laser per vedere a che altezza sta la grondaia non ce
> l’ho … XD

Ci sono dei software per smartphone che misurano le altezze
facendo valutazione della distanza, inclinazione e applicando un
po' di trigonometria.

L'effetto è abbastanza sorprendente, direi che gli errori sono
compresi tra il 5% e il 10% su oggetti abbastanza vicini. Non
l'ho provato su edifici.

La parte difficile credo che sia valutare la distanza degli
oggetti usando la telecamera incorporata, mentre l'inclinometro
pare abbastanza preciso.

Purtroppo si tratta di software gratuito, ma non libero.

--
Niccolo Rigacci - http://www.rigacci.net/
Firenze - Italy