[Talk-it] R: Misurare altezza edifici (Era: Come si separano edifici contigui ?)

Mer 6 Giu 2012 10:46:41 BST

2012/6/6 Alech OSM <alech.hostel at gmail.com>:
> Sicuro! Immagino che nei telefonini ci sia di tutto , ma io resto col Nokia
> da 25 euro preso alla coop ...

se non vuoi spendere niente per altri attrezzi, potresti misurare i
passi (in orizzontale) e sondare con il goniometro, il resto
matematica delle medie.

Un altro metodo ancora pi approssimativo ma comunque molto meglio di
niente  conteggiare il numero dei piani (e inserirlo in
building:levels,  un dato a parte che ha senso anche insieme ad un
tag height=n).

Un laser disto Leica / Bosch costa da 100 EUR in su, un modello noname
anche da 15 EUR, non parliamo di rocket technology. Con un po' di
pratica stimare l'altezza di un edificio  comunque fattibile anche
senza ulteriori istrumenti.

> Pi rudimentalmente,
> chi avesse voglia potrebbe misurare l'ombra dell'edificio poi l'ombra del
> bastone di altezza nota e fare le proporzioni a:b=x:y .

questo invece ritengo un approcio poco affidabile, perch le nostre
ortofoto non sono "foto", ma elaborazioni di foto, e non sai mai, se
quelle due ombre sono stato riprese lo stesso giorno alla stessa ora.

> Per adesso c' prima altro : ho visto che a Firenze molti edifici
> (importati?) non sono altro che l'intero isolato considerato come building

si, ho visto pure interi paesi taggato come unico edificio ;-)

Per segnalare parti di un edificio, c' questa proposta:
building:part=yes
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building:part
http://taginfo.openstreetmap.org/keys/building%3Apart#values

ciao,