[Talk-it] Cambiare i nomi Valle d'Aosta e Trentino-Südtirol/Alto Adige

gian mario navillod gian.mario.navillod a gmail.com
Mar 12 Giu 2012 10:39:03 BST

Il giorno 12 giugno 2012 00:10, Luca Wehrstedt
<luca.wehrstedt a gmail.com>ha scritto:

> Non sono d'accordo. Se chiedi a qualunque italiano (anche ad un
> valdostano) come si chiama quella regione a nord del Piemonte ti dirà
> "Valle d'Aosta" e non "Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste". Analogamente, un
> qualunque francese ti dirà "Vallée d’Aoste". Questo è proprio uno dei casi
> di cui parlavo prima: il nome con cui questa "feature" è conosciuta da
> tutti è diverso dal suo nome ufficiale. Tra l'altro, secondo me, il suo
> nome ufficiale dovrebbe essere "Regione Autonoma Valle d'Aosta" (in
> italiano) e "Région Autonome Vallée d’Aoste" (in francese).

> [...]

Aggiungo che la toponomastica in Valle d'Aosta pone non pochi problemi: i
toponimi di origine francoprovenzale sono stati a volte italianizzati, a
volte francesizzati e a volte scritti seguendo differenti grafie del
dialetto.

Prima di correggere la mappa è opportuno consultare la pagine della
toponomastica ufficiale della regione:
http://www.regione.vda.it/enti_locali/cartella_i.asp?pk_cartelle=182

Non è invece affidabile la carta CTR della regione (
http://geonavsct.partout.it/pub/GeoCartoSCT/index.html) che contiene
diversi strafalcioni.

In questa pagina ho raccolto alcuni esempi sulla complessità del problema:
http://tapazovaldoten.altervista.org/toponimi_valle_aosta.html

Gian Mario Navillod