[Talk-it] Alveo del Po

Fabrizio Tambussa ftambussa a gmail.com
Lun 25 Giu 2012 11:05:13 BST

Vorrei mappare l'alveo del Po nei dintorni della mia zona (Casale
Monferrato) per poi creare delle cartine ad uso e consumo di canoisti.
Sul wiki (grazie alle segnalazioni di Glaucos) ho notato che i
riverbank [1] del fiume vanno posti sul punto di massimo livello del
fiume (alluvioni escluse).
Questo sistema taglia fuori isolette o spiagge di ghiaia (cosiddetti
ghiaioni) che annualmente appaiono/scompaiono al variare del livello
del fiume. Quasi tutti questi ghiaioni sono sempre nello stesso luogo,
cioe' non sono sensibili alla corrente del fiume. (quantomeno non
millimetricamente...)
La pagina precedente del wiki, prendendo atto di questo fatto, rimanda
alla proposta natural=floodplain [2].
Per segnalare (e renderizzare ad-hoc) la presenza di questi punti, io
farei delle aree interne al riverbank, taggate come natural=floodplain
+ surface=gravel.
Un esempio qui [3]
Che ne pensate?
Saluti Fabrizio