[Talk-it] Alveo del Po

Alessandro Rubini rubini-list a gnudd.com
Lun 25 Giu 2012 11:35:17 BST

Fabrizio Tambuzza:

Simone Saviolo:
> Non sono d'accordissimo a segnare quelle aree. Ho l'esempio del Sesia, che
> vedo ogni giorno dal ponte della ferrovia e cambia conformazione da una
> settimana all'altra. Non parlo di variazioni millimetriche, ma di vere e
> proprie isole che compaiono, scompaiono, si modificano, bracci d'acqua che
> cambiano percorso.

Certo, succede in tutti i fiumi. A volte di piu` a volte di meno. Da
canoista della domenica ho sempre apprezzato le cartine che indicano
queste conformazioni, perche` mi aiutano a sapere dove mi trovo e
aggiornare le stime dei miei tempi di percorrenza, ma anche sapere
quale ramo prendere quando scendendo mi trovo un'isola che separa il
corso; questo sapend benissimo che la mappa non puo` essere precisa in
proposito (sia chiaro, l'isola c'e` in ogni caso, ma il ramo che si
disperde in acque basse e` diverso da quello che ha sempre la sua
portata).

Non sono d'accordo col rifiutare l'informazione solo perche` potrebbe
essere sbagliata di qualche metro (anche fossero decine di metri):
l'utenza dei letti dei fiumi conosce il suo ambiente e sa fruire
dell'informazione relativa.

Per esempio questa rappresentazione del canarazzo non e` sbagliama:

	  http://osm.org/go/0Cg6Ni11

ma potrebbe essere piu` utile mostrare a chi risale che il ramo
interno potrebbe essere cieco:

	http://binged.it/MvhfQY

/alessandro