[Talk-it] Pasticciaccio brutto con il catasto strade a Pordenone...

Mer 7 Mar 2012 10:55:00 GMT

2012/3/2 Marco Gaiarin <marcogaio at libero.it>:

> Date una occhiata a questo:
>
>        http://carta.ilgazzettino.it/LeggiGiornale.php?TipoVisualizzazione=&CodSigla=PN&NumPagina=1 (data 2 marzo)
>        http://carta.ilgazzettino.it/MostraStoria.php?TokenStoria=2622963&Data=20120302&CodSigla=PN
>
> A quanto ho capito la mia provincia ha deciso di dare in appalto la
> realizzazione del catasto strade a una societā privata, la quale alla
> fine si č rifiutata di consegnare i dati alla regione (che li ha
> aperti) invocando su di essi la proprietā intellettuale, con tanto
> di sentenza a favore.

> [...]

mah ...
premesso che ho qualche dubbio sul fatto di usare i meccanismi
del copyleft all'interno dei dati - se non nel caso di openstreetmap
pdove il fine č quello di proteggere il progetto - qui mi sembra che
il problema bene sia diverso.

La questione di fondo č che hanno sbagliato in partenza a non chiarire
a chi andava la proprietā dei dati.
Tra l'altro non č proprietā intellettuale ma diritto sui  generis in
quanto si tratta
di salvaguardare il lavoro fatto nella raccolta di dati (ovvero
descrizione di fatti oggettivi
riproducibili senza ambiguitā e archiviabili in formato digitale).

Il lato triste che vedo in tutto questo č che la p.a di PN č stata
poco furba e che, queste
ambiguitā, non dovrebbero esistere in partenza.
Qui da me (Trentino) la p.a. vuole avere tutti i diritti su qualsiasi
cosa che viene finanziata
(anche qui c'č da discutere).

In generale penso che la prassi giusta da seguire sia quella USA dove,
tutti i dati prodotti
dalla p.a. o per la p.a., sono di pubblico dominio (come č giusto che siano)