[Talk-it] Abuso di oneway

Federico Cozzi f.cozzi a gmail.com
Gio 8 Mar 2012 20:27:51 GMT

2012/3/8 emmexx <emmexx at tiscalinet.it>:
> ho potuto notare come numerose vie a doppio senso, non separate da
> sparti-traffico ma da doppia linea continua, sono state inserite come
> doppie way a senso unico (opposto).
> E' corretto questo modo di procedere?

Non penso esista una risposta ufficiale, ma IMHO è sbagliato. C'è
anche una proposta per gestire questi casi:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Divided_road
e, leggendo tra le righe, il mapping "corretto" dovrebbe essere quello
di una singola way.

L'approccio con due way separate, sebbene più ricco come mapping,
rompe tutte le assunzioni di base del modello OSM, che in prima
battuta è topologico (e non rigorosamente geometrico: ad esempio le
strade sono segmenti, non aree). E' un disastro per il router e per il
render. E non è assolutamente facile "semplificare" automaticamente
questa mappatura più ricca in una mappatura più semplice, in modo da
farla digerire ai software attuali.

Io voto contro.

Ciao,
Federico