[Talk-it] R: Apple iPhoto usa OSM

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Mar 13 Mar 2012 08:56:35 GMT

On 2012-03-13 at 09:32:28 +0100, Maurizio Napolitano wrote:
> Grazie Elena per la precisione.
> Rimango dell' idea che la mia risposta e' giusta in quanto io mi
> riferivo al paragone fra CC-BY-SA e GPL.
> In entrambi i casi (e qui correggimi se sbaglio) si dice la stessa
> cosa: nel momento che redistribuisci il prodotto pubblicamente
> allora devi usare la stessa licenza, ma fino a che lo tieni per te
> allora fanne quello che vuoi.

questo e` corretto in entrambi i casi: se il prodotto viene
redistribuito (ed esteso) bisogna rilasciare tutto, compresa
l'estensione sotto la stessa licenza dell'originale, altrimenti
si ha una violazione di licenza.

Quello che, in entrambi i casi, non e` corretto e` quello che succede
come conseguenza di questa violazione: l'estensione non diventa
automaticamente sotto la licenza dell'originale, per la legge
si ha solo diritto a far bloccare la distribuzione e richiedere
il pagamento di danni, oltre alla possibilita` di accordarsi
per risolvere la violazione in altro modo.

> Quello che cambia e'  l' oggetto del prodotto: da una parte contenuti
> dall'altra software.

si`, questa e` la differenza tra CC-BY-SA e GPL: non e` vietato
rilasciare software sotto CC-BY-SA e contenuti sotto GPL, ma
i testi delle due licenze sono pensati per due ambiti distinti.

--
Elena ``of Valhalla''