[Talk-it] Repository Maperitive

Mer 14 Mar 2012 17:33:04 GMT

per scaricare i dati la cosa migliore č di scaricarti un estratto
(prendrei la versione pbf) da un mirror, per esempio GFOSS:
http://download.gfoss.it/osm/osm/regioni/
(sono creati solo una volta la settimana credo, quindi se ti servono
dati quasi attuali potresti prendere un estratto pių grande (per
esempio l'Italia dalla geofabrik:
http://download.geofabrik.de/osm/europe/italy.osm.pbf )

Poi ritagli l'area che ti interessa con osmconvert [1] (per esempio):

./osmconvert italy.pbf -b=9,45,10,46 -o=il-mio-file.osm  (oppure con
delle coordinate pių precise, questo esempio č per lat 45-46 e lon
9-10)

Un'altra alternativa sarebbe un mirror che ti consente il download di
un bounding box (per esempio overpass [3] o un altra XAPI [2]), ma al
meno nel passato questi servizi erano spesso pių lenti e meno
affidabili rispetto al download e ritagliare "a casa".

ciao,
Martin

[1] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Osmconvert
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Xapi