[Talk-it] Genova per l'Innovazione Digitale, an open smart city, 23 marzo

ale_zena a libero.it ale_zena a libero.it
Gio 22 Mar 2012 20:33:57 GMT

Domani presenzieremo (Luca Delucchi, io e non so chi altro) a questo convegno,
qui
http://www.statigeneralinnovazione.it/online/progetti/genova-2012/programma/
potete trovare il programma.
Non so dirvi se ci faremo 4 risate o il sangue marcio, ma sarà curioso
ascoltare cosa ci diranno sugli Opendata (nella vita c'è sempre da imparare :))
)
A questo link
http://www.statigeneralinnovazione.it/online/progetti/genova-2012/position-
paper/
potete trovare gli spunti per le opendiscussioni. Come OSMer siamo ovviamente
maggiormente interessati all' "Open Data e Gestione delle emergenze del
territorio"
Bè, ho dato un'occhiata al paper (al papello direbbe qualcuno) e sono cascato
dalla sedia .... sentite qui:

CIT.: "In sintesi, le Infrastrutture di Dati Territoriali sono accordi formali
tra proprietari e produttori di informazioni territoriali, il cui scopo
principale è quello di aumentare l'accesso e la disponibilità di dati
geografici relativamente ad una determinata area.
Sono quindi obiettivi di una IDT, ad esempio:
● la condivisione dei dati tra gli aderenti
● la realizzazione o la promozione di servizi per se stessa e per la
collettività
● il miglioramento della disponibilità dei dati pubblici per i soggetti
interessati al loro impiego, in particolare aziende private e cittadini."

Ebbene, per aumentare l'accesso e la disponibilità dei dati geografici si
parla prima di "accordi formali", poi negli obiettivi si parla di "condivisione
dei dati tra gli aderenti" !!!!!

In un recente incontro con una P.A. che detiene molti dati ci siamo sentiti
dire: "sì ma se vi rilasciamo i dati a noi cosa ne viene?" Informalmente ad uno
gli ho risposto "noi possiamo sederci sulla riva del fiume e aspettare che
tanto prima o poi quei dati arrivano"
Questo per dirvi che ci saranno anche amministrazioni illuminate, ma il
pensiero predominante è questo.

LONG LIVE TO OSM

Alessandro a.k.a. Ale_Zena_IT

P.S.: per chi vuole seguire in streaming l'evento
http://www.statigeneralinnovazione.it/online/

magari ad un certo punto vedrà le forze dell'ordine trascinare via due tizi in
preda alle convulsioni :)))