[Talk-it] Genova per l'Innovazione Digitale, an open smart city, 23 marzo

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Gio 22 Mar 2012 21:12:24 GMT

Il 22 marzo 2012 21:33, ale_zena at libero.it <ale_zena at libero.it> ha scritto:

> [...]
> geografici relativamente ad una determinata area.
> Sono quindi obiettivi di una IDT, ad esempio:
> ● la condivisione dei dati tra gli aderenti
> ● la realizzazione o la promozione di servizi per se stessa e per la
> collettività
> ● il miglioramento della disponibilità dei dati pubblici per i soggetti
> interessati al loro impiego, in particolare aziende private e cittadini."
>
> Ebbene, per aumentare l'accesso e la disponibilità dei dati geografici si
> parla prima di "accordi formali", poi negli obiettivi si parla di "condivisione

eh si, non è proprio quello che si dovrebbe fare, farci spiegare
questo punto è secondo me molto importante...

> In un recente incontro con una P.A. che detiene molti dati ci siamo sentiti
> dire: "sì ma se vi rilasciamo i dati a noi cosa ne viene?" Informalmente ad uno
> gli ho risposto "noi possiamo sederci sulla riva del fiume e aspettare che
> tanto prima o poi quei dati arrivano"

un ritorno secondo me è quello che ognuno si aspetti...

> Questo per dirvi che ci saranno anche amministrazioni illuminate, ma il
> pensiero predominante è questo.
>
> LONG LIVE TO OSM
>
> Alessandro a.k.a. Ale_Zena_IT
>
> P.S.: per chi vuole seguire in streaming l'evento
> http://www.statigeneralinnovazione.it/online/
>
> magari ad un certo punto vedrà le forze dell'ordine trascinare via due tizi in
> preda alle convulsioni :)))

:-)

io devo rappresentare anche gfoss e mi hanno chiesto di essere molto
diplomatico ;-)

L'ultima chicca, si parla di open data ma....

http://www.statigeneralinnovazione.it/online/progetti/genova-2012/come-arrivare/

--
ciao
Luca