[Talk-it] ERA: Import dati geografici da un comune

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Ven 23 Mar 2012 11:39:05 GMT

Il 23 marzo 2012 11:43, Maurizio Napolitano <napoogle at gmail.com> ha scritto:

> Prima di tutto - e tu lo sai meglio di me - una pa gestisce i dati in
> maniera completamente diversa da openstreetmap

ovviamente

> Alcune (non tutte) stanno seguendo anche le guidelines di INSPIRE
> questo fa si che, riprendere i dati da osm e portarli nel sistema
> della p.a., diventa una operazione non banale e che richiede del lavoro.

devono perciò si adegueranno al più presto, cercando al volo ho
trovato questo [0] che sembra convertire da OSM ad inspire, qualcuno
ne sa di più?

> E' vero che fatta una volta poi automatizzi il resto, ma e' anche vero
> che ci possono essere problematiche sul processo di validazione
> e verifica.

si, ma ci sono alcuni aspetti che possono essere molto utili ad
esempio i sensi unici e sarebbero molto semplici da implementare

> Io vedo invece l'uso di openstreetmap come sistema di segnalazione
> degli errori o di intervento.

questo può essere una delle varie opzioni, ma per esempio alcuni
elementi tematici possono essere benissimo presi e gestiti da/su OSM

> Poi una p.a. puo'  decidere di scegliere la via dell'ODbL.
> Se guardi le posizioni della Regione Emilia Romagna ha messo alcuni
> dati come NC, questo perche' - suppongo - vende dei dati a grandi
> vendor che pesano su alcuni bilanci e che e' meglio tenere.
>
> La mia posizione riguarda la maggior parte delle p.a. che non hanno
> abbastanza personale per gestire una infrastruttura grossa (penso
> a comuni di piccole e medie dimensioni).
> Una invece puo' grande puo' decidere di fare qualcosa di piu' e,
> qualora investa in osm, posso capire la scelta di usare la stessa
> [...]

secondo me non dipende dalla dimensione ma dall'interessamento della
PA e soprattutto dai tecnici che andranno a lavorare con i dati

> Penso pero' rimangano problematiche di gestione del copyright
> visto che passa anche in mano alla foundation.
> Tutto da indagare.

questo punto è da capire bene, secondo me se io prendo il db lo
modifico a quel punto deve rilasciarlo con la stessa licenza (ODbL) ma
il copyright diventa il mio, o sto dicendo una cavolata?

[0] http://code.google.com/p/inspire-foss/source/browse/trunk/etl/OSM/AdministrativeUnits/test/README.TXT?r=334

--
ciao
Luca