[Talk-it] ERA: Import dati geografici da un comune

Sab 24 Mar 2012 10:56:05 GMT

> -Se lo si fa all'interno di OSM:
[...]

come gia' detto deve essere una p.a. che decide poi se ne vale la pena
implementarlo.
Deve essere una soluzione che dimostra di dare vantaggi di tempo ed
economia o perche' una pa lo crede veramente.
Dal mio punto di vista i casi di successo sono piu' verso aree urbane
piccole che grandi (a meno
che non spezzi le grandi).
Rimane il fatto che si tratta di un processo che va affrontato caso per caso.
I casi dove una pa ha proposto soluzioni basate su Ushahidi/Crowdmap
sono quelli da cui
cominciare.

Concludo segnalando questo progetto
http://www.dagoneye.it/blog/2012/03/23/e-tu-cosa-ci-vedi-progettazione-urbana-aumentata-ovvero-essere-cittadini-generatori-di-dati-nellecosistema-del-nostro-territorio/
... che tra l'altro si riferisci poi ad un concetto che ho espresso in
un blog post
http://de.straba.us/2012/02/22/ecosistema-open-data
che e' in sintonia con l'argomento di cui stiamo parlando.

In sintesi:
se una p.a. vuole fare open data e' perche', al di la' dei discorsi di
trasparenza,vi
ha anche delle aspettative di un qualche ritorno.
Il ritorno non e' detto che debba essere sui dati stessi e sui
fornisce i dati, ma
anche sulla creazione di nuovi servizi che reinventano i dati e creano
cosi' valore alla societa'.