[Talk-it] Aiuto

ale_zena a libero.it ale_zena a libero.it
Sab 24 Mar 2012 20:29:10 GMT

Con quale strumento lavori? Se il file è salvato in locale come .osm posso
ipotizzare sia stato usato Josm ma non ne sono sicuro.

La cosa bella di OSM e dei suoi strumenti è che se c'è qualcosa di sbagliato
si può correggere o alla peggio, attraverso il reverse, annullare completamente
la sessione di lavoro errata, quindi per le prime volte prova senza aver paura
di fare danni e poi scrivici in quale zona hai lavorato in modo da poter
controllare il risultato finale e darti le dritte giuste.

Per caricarlo in rete ci sono due metodi:

A) dalla pagina della mappa si clicca sul Tab 'Tracciati GPS' --> si clicca su
'Carica un tracciato' dandogli una descrizione sensata (es.: sentiero da A a
B), in 'Etichette' una o più  etichette che individuino la zona (es.: Lombardia
Comerio Punta_Merigetto) [Importante: qui non vanno usate le virgole] e
impostando la visibilità a 'Pubblica'. In questo modo si carica la traccia GPX
in un 'magazzino' visibile a tutti. In questo modo però non la si carica sulla
cartografia!
Per vederla e successivamente ricalcarla occorre: andare con la mappa sulla
zona della traccia --> cliccare su Modifica --> cliccare poi in alto a destra
su 'GPS' selezionando 'My Tracks'

B) Usando l'editor Josm è molto più immediato:
1- si apre Josm
2- si trascina il file GPX nella finestra di Josm: apparirà la traccia e nella
finestra 'Livelli' vedremo elencata la traccia
3- in Josm Menù 'File' --> Scarica da OSM: Jsom identifica la zona interessata
e la seleziona con un rettangolo rosa
4- si clicca sul bottone in basso 'Scarica' e dopo alcuni secondi avremo i
punti e le vie già mappate in zona sovrapposte alla nostra traccia GPX

A questo punto si opera nello stesso modo, sia che sia abbia scelto il metodo
a che il B: si ricalca la traccia GPX (o se si usa Josm si segue la guida su
Slideshare che segnalai ieri) e vi si aggiungono i tag necessari ad
identificare il sentiero (come minimo highway=path (o comunque
highway=il_tag_appropriato) e si carica il risultato.

Comunque torniamo al sodo: quale strumento usi?

Alessandro