[Talk-it] R: R: Aiuto

Sergio Peduzzi sergio.peduzzi a alice.it
Mar 27 Mar 2012 14:56:06 BST

Grazie per le vostre cortesi risposte
Sono d'accordo sul fatto che il GPS in certe situazioni può essere poco
preciso, ma qui si tratta di vedere l'attuale traccia che su un tornante non
gira ma esegue un angolo molto acuto, mentre nella realtà è un tornante.
Vedi pos. N 46° 00' E 8° 46' se qualcuno vuol dare un'occhiata e dirmi poi
la sua impressione.
Ma per risalire all'ultimo utente in JOSM come si deve procedere.
Grazie a tutti
Sergio

-----Messaggio originale-----
Da: Elena ``of Valhalla'' [mailto:elena.valhalla a gmail.com]
Inviato: martedì 27 marzo 2012 15:29
A: talk-it a openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] R: Aiuto

On 2012-03-27 at 14:56:02 +0200, Sergio Peduzzi wrote:
> Come ci si comporta quando si trova una traccia o una parte di essa che
non
> corrisponde completamente al tracciato GPS?

Innanzitutto si possono fare alcune prove semplici per controllare
che la way di OSM non sia piu` precisa della traccia GPS.
La prima cosa che si puo` controllare e` se per caso ci siano
dei tag source o note in cui si specifica da dove e` stata presa
la traccia e che possano dare indizi.
Una seconda cosa utile e` usare le foto aeree del PCN (ovviamente
in Italia), che generalmente permettono di inserire way piu`
precise della sola traccia gps (soprattutto tra le case; negli spazi
aperti e` possibile che siano abbastanza equivalenti, mentre sotto le
piante il GPS e` poco preciso, ma di solito anche con le foto
non si capisce molto).

> Si può in qualche modo risalire a chi l'ha inserita in modo da poter
> dialogare con lui per le eventuali modifiche?
> Oppure si procede d'ufficio?

In JOSM c'e` la possibilita` di vedere sia l'ultimo utente che
ha modificato un oggetto che l'intera history; se si hanno dubbi
si puo` contattare l'utente con quel nome tramite il sito osm
(non credo che ci sia un modo diretto dall'interno di JOSM).

In linea di massima pero` una volta che si e` ragionevolmente
sicuri che la propria traccia sia piu` precisa della way preesistente
l'uso comune e` di procedere senza chiedere.

P.S. sarebbe meglio evitare di lasciare i messaggi precedenti in fondo
alla mail (topquote), ma cancellare la maggior parte, e lasciare solo
le frasi a cui si sta rispondendo (eventualmente tagliate)
prima della relativa risposta.

--
Elena ``of Valhalla''