[Talk-it] Cambio licenza - conseguenze in Veneto

Volker Schmidt voschix a gmail.com
Ven 30 Mar 2012 13:53:47 BST

> no)
>

> si potrebbe fare, ma secondome troppo amministrazione ci fa perdere
> tempo per cose utili (mappatura).

Su quest'affermazione non sono assolutamente d'accordo. Gli utenti finali
di (mappe basate sul database di) OSM devono poter aver fiducia nella
mappa. Dopo l'eliminzaione dei dati non conformi, una mappa diventa
totalmente inaffidabile.
Per quello la priorità più alt nostra dovrebbe essere nella riparazione dei
danni. E per ottenere questo in un tempo ragionevole (e sarebbe da
discutere che cosa è ragionevole realisticamente) dobbiamo suddividerci il
lavoro in un modo concordato. So che è contro la nostra filosofia, ma se
non lo facciamo, rischiamo danni di immagine e di "acceptance" enormi. E
per me, nel mio piccolo, che utilizzo le mappe anche per preparare gite in
bicicletta per gruppi, sarà un disastro.

> credo che ci siano delle indicazioni per fare la remappatura, ma a
> questo punto io aspetto come si presenta la mappa dopo il cambio e
> riparo i danni poi.

Buona fortuna!

> Fare prove di routing sicuramente è una bella
> idea, speriamo che OSRM riesca ad mantenere il servizio quando tutti i
> mappatori dell'Europa lo useranno dopo il change.

Un altro punto:
fare un backup del database ecc non risolve il problema. I programmi e siti
che offrono la pianificazione di percorsi per ciclisti o producono mappe
per Garmin, tutti si basano sul database vivo e non su un qualche backup.
Quindi i loro prodotti peggiorano o diventano inutilizzabili.

Volker