[Talk-it] Postazione defibrillatore pubblico (DAE)

Umberto Piacenza umberto.piacenza a alice.it
Mer 9 Maggio 2012 01:28:43 BST

Volker Schmidt il 08/05/2012 11:26 ha scritto:

> Probabilmente emergency=yes è ridondante. In particolare c'è un
> tagging alternativo in uso:
> emergency=aed

Su taginfo vedo però che emergency=aed ha meno ricorrenze (192) di
medical=aed (366).

Martin Koppenhoefer il 08/05/2012 07:33 ha scritto:

> non sono esplicitamente facili da operare anche da ignoranti?

Da quanto ho inteso, per la legge italiana, sembra di No!

   LEGGE 3 aprile 2001, n.120 - Utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero.[1]
" 1.  E' consentito l'uso del defibrillatore semiautomatico in sede intra ed extraospedaliera
anche ... al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attivita'
di rianimazione cardio-polmonare. "

Anche la legislazione più recente mi sembra non modificare la necessità di un addestramento specifico.
Se qualcuno ha altre informazioni al riguardo...

Ciao.
Umberto.

[1] http://www.normativasanitaria.it/jsp/dettaglio.jsp?attoCompleto=si&id=26320