[Talk-it] [OT] Ricerche con Nominatim

Daniele Forsi dforsi a gmail.com
Gio 17 Maggio 2012 18:00:26 BST

Il 17 maggio 2012 15:04, emmexx ha scritto:

> In alternativa a nominatim, dovrebbe essere abbastanza semplice estrarre
> l'elenco dei tag name delle way

estrarre i tag name è semplicissimo, io ho fatto qualcosa come (vado a memoria):
SELECT tags->'name' FROM ways WHERE tags?'name' AND tags->'highway' IN
('primary', 'secondary' ecc. ecc.);
ovviamente dipende da come importi i dati
puoi fare questa query complicata quanto ti pare perché se copi solo
quello che ti interessa in un'altra tabella, sulla quale crei gli
indici che ti servono, non dovresti avere problemi di lentezza

> e fare una ricerca un po' piu'
> strutturata rispetto a like % %.

il problema che ho trovato io nel fare una query strutturata è che ci
sono centinaia di DUG (si potrebbe considerare in maniera speciale
Via, Viale e Piazza e considerare gli altri come parte del nome?) e
centinaia di nomi propri che sono essere utili nei risultati, ma sono
una noia nei termini di ricerca (solito esempio: voglio scrivere
Garibaldi e non voglio essere costretto a scrivere anche Giuseppe e
magari nemmeno Via o Piazza, ma nei risultati voglio vedere i nomi
completi)

alla fine ho creato un indice sull'ultima parola del tag name e faccio
una query su quello (e se ottengo zero risultati eseguo un'altra query
sulla prima parola) in questa pagina di prova:
http://www.forsi.it/osm/highway/search/ (i dati sono aggiornati a un mesetto fa)
per i miei scopi mi manca di aggiungere gli id e di considerare le città
--
Daniele Forsi