[Talk-it] Svincoli autostradali senza restriction

Alessandro Pozzato apozzato a libero.it
Gio 31 Maggio 2012 08:15:25 BST

> Ciao,
>
> ho visto che spesso manca l'obbligo di proseguire diritto alle
> motorway_link che escono dall'autostrada, nel punto in cui queste
> incontrano le way entranti, rendendo possibili inversioni di marcia del
> tipo:
> http://map.project-osrm.org/v8
> in realtà si deve uscire dal casello e fare la rotatoria:
> http://map.project-osrm.org/v9
>
> Altro esempio:
> http://map.project-osrm.org/vb
> percorso corretto:
> http://map.project-osrm.org/vc

> [...]
Ho sistemato 2 svincoli sulla A31 seguendo l'invito di Beppe Bonin. In
realta in uno dei due era riportato uno svincolo parzialmente a doppio
senso di marcia quando invece sono due corsie separate dall'uscita della
carreggiata autostradale fino al casello vero e proprio. In questo caso
ho provveduto a creare a due vie separate risolvendo il problema. Penso
che di casi come questo ce ne possano essere parecchi in giro, quindi
prima di inserire una restrizione andrebbe verificato che le corsie di
entrata e uscita non siano separate (anche un parapetto è un separatore).
Per quanto riguarda il piazzale esterno del casello, spesso è presente
da un lato una piccola area di sosta che richiede la possibilità della
svolta a sinistra, prevista anche dalla segnaletica orizzontale. Le
restrizioni in questo caso devono tener conto di questo aspetto.

Alessandro Pozzato