[Talk-it] ATAC e OSM

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mar 20 Nov 2012 12:53:34 GMT

Il 20 novembre 2012 12:00, Damiano Morosi
<damiano.morosi at agenziamobilita.roma.it> ha scritto:
> Ciao a tutti,

ciao

> [...]
> Maurizio: per calcolare il percorso a piedi utilizziamo una versione di OSM
> distribuita con licenza CC-BY-SA.
> Ciò è dovuto principalmente al fatto che l’adozione da parte di OSM della
> licenza ODbL ha costituito per noi, in quanto Pubblica Amministrazione, un
> ostacolo. Di fatto, dovendo usare il grafo con dati provenienti da studi e
> basi dati interne, non possiamo consentire che la pubblicazione di una
> relazione o di un servizio implichi la pubblicazione dei dati che, insieme
> al grafo, hanno contributo alla realizzazione di tale relazione o servizio.

mi spiace ma non capisco, essendo una pubblica amministrazione
dovreste fare proprio l'esatto contrario, pubblicare tutti i vostri
dati con una licenza aperta.

> Sempre per questo motivo, molto probabilmente in un prossimo futuro dovremo
> completamente abbandonare OSM per adottare altre soluzioni meno restrittive.

Mi spiace, ma secondo me dovreste non abbandonare OSM ma aprire i
vostri dati. Anche perchè se abbandonerete OSM non so cosa possiate
trovare come soluzione meno restrittiva...

--
ciao
Luca

http://gis.cri.fmach.it/delucchi/