[Talk-it] Un saluto

Roby Libero robyb68 a libero.it
Sab 6 Ott 2012 16:44:32 BST

Ciao,
mi sono appena iscritto, mi chiamo Roberto, ho conosciuto da poco questo
mondo della mappatura e mi sono reso conto di avere per le mani qualcosa
di importante a cui poter contribuire senza dover impegnare un capitale,
ma semplicemente utilizzando i mezzi messi a disposizione dalla comunità
opensource di cui faccio parte da alcuni anni utilizzando Linux.

Posseggo un Nokia E5-00 e fino ad oggi l'ho utilizzato con navigatore
OVI della nokia.
Volendo contribuire alla mappatura OSM, per quanto riguarda la mia zona,
mi sono organizzato con:
- JOSM su PC
- Sport Tracker su smartphone (per tracciare in gpx)

L'utilizzo di JOSM è abbastanza intuitivo, ed ho inserito e corretto
buona parte delle mappe della mia zona.

Poi volendo utilizzare un navigatore che sfruttasse direttamente le
mappe OSM ho trovato GPSmid che tra l'altro permette anche di registrare
tracciati.
Non riesco a capire come portarci le mappe per la navigazione.

Ho scaricato sul PC  OSM GPSmid, perchè da quello che ho capito è
indispensabile per creare i file da trasferire sullo smartphone.

Le mappe che trovo in rete ( ad es. qui
<http://download.gfoss.it/osm/osm/regioni/>  ) presentano due tipi di
file .pbf e .osm.bz2.

Potete cortesemente indicarmi come poter fare perchè sono in un vicolo
cieco.

Grazie per l'aiuto

Roberto