[Talk-it] Istruzioni per mappare linee autobus

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Lun 8 Ott 2012 13:15:23 BST

Ciao ragazzuoli,
ho letto un sacco di cose nella documentazione riguardo alle istruzioni per
mappare correttamente le linee degli autobus (fermate, relazioni,
pensiline, etc. etc.), ma la situazione sul wiki è davvero caotica!
Qualcuno mi da qualche dritta? Sono anche disposto a metterla poi per
iscritto direttamente nella wiki, così evitiamo il ripetersi del caos in
futuro.

Ad esempio: ovunque sta scritto di evitare highway=bus_stop favorendo
public_transport=stop_position, ma in realtà vedo che in giro avviene poi
il contrario utilizzando entrambe le cose assieme. Perché? Si aspetta solo
che mapnik e compagnia accettino la convenzione?

Da quello che ho più o meno capito allo stato attuale delle cose dovrebbe
essere che si usa stop_position sulla strada, da mettere in relazione con
eventuale platform (area se grossa, punto se c'è solo il palo) a lato. A
sua volta tutto ciò va messo in relazione con la strada per fare un senso
di marcia della linea. Alla fine i due sensi di marcia (da A a B e da B ad
A) vanno messi in relazione per fare una sorta di contenitore generale che
contenga tutto il percorso. Giusto? Qualcosa del genere?

Denkiù!
Lollo